Più posti per le donne nelle case protette

14 Giugno 2025 | La piazza si conquista, sciopero femminista!

Comunicazione della DAO, organizzazione mantello delle case protette

In vista dell’imminente sciopero femminista, vorremmo far sentire la nostra voce: La violenza contro le donne, le ragazze e le/i bambine/i non è un problema marginale, ma una realtà strutturale che ci riguarda tutti/e/u.

Anche quest’anno, le nostre statistiche mostrano un tasso di occupazione persistentemente alto delle strutture di accoglienza in tutta la Svizzera e un’allarmante mancanza di posti: nel 2024, 2’676 donne e bambine/i hanno trovato protezione e sostegno nei 22 centri di accoglienza per donne e nell’unico centro di accoglienza per ragazze della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.

Ma la Svizzera è ancora indietro:
Con una popolazione di oltre 9 milioni di abitanti, offre solo 0,26 stanze per famiglie ogni 10.000 abitanti – un valore ben lontano dalla raccomandazione del Consiglio d’Europa di una stanza per famiglie ogni 10.000 abitanti.

Questo divario è espressione di una mancanza strutturale di posti di accoglienza e quindi di un fallimento sociale che colpisce in particolare le donne, le ragazze e le/i bambine/i vittime di violenza.

Invitiamo quindi tutte/u/i a partecipare allo sciopero femminista del 14 giugno 2025 e a collaborare per rafforzare i rifugi per donne e ragazze.

Forse potrebbe interessarti

🎶 Non è Normale

🎶 Non è Normale

🎶 Titolo: Non è Normale(sulla base di "We Will Rock You") 🖐️ Non è, non è normale🖐️ Non è, non è normale [Verso 1]Ti dice "ti amo", ma poi ti controllaDecide per te, ti chiude la portaTi isola, urla, ti fa tremareNon è amore se ti fa paura Ritornello:...

Non è normale… quindi scioperiamo!

Non è normale… quindi scioperiamo!

Pubblichiamo un contributo delle compagne di Kollettiva Jiyan Non è normale che frasi come “dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna” vengano ancora considerate complimenti. Questa frase, detta con leggerezza, nasconde una verità scomoda: la grandezza...

Il tempo è ora: tutte in piazza per lo sciopero delle donne!

Il tempo è ora: tutte in piazza per lo sciopero delle donne!

Sabato 14 giugno le piazze svizzere torneranno a colorarsi di viola, a riempirsi di voci, di corpi e di coraggio. Le donne manifesteranno e sciopereranno, ancora una volta. E ancora una volta non è solo un gesto simbolico: è una chiamata alla mobilitazione, un grido...