Comunicazione della DAO, organizzazione mantello delle case protette
In vista dell’imminente sciopero femminista, vorremmo far sentire la nostra voce: La violenza contro le donne, le ragazze e le/i bambine/i non è un problema marginale, ma una realtà strutturale che ci riguarda tutti/e/u.
Anche quest’anno, le nostre statistiche mostrano un tasso di occupazione persistentemente alto delle strutture di accoglienza in tutta la Svizzera e un’allarmante mancanza di posti: nel 2024, 2’676 donne e bambine/i hanno trovato protezione e sostegno nei 22 centri di accoglienza per donne e nell’unico centro di accoglienza per ragazze della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.
Ma la Svizzera è ancora indietro:
Con una popolazione di oltre 9 milioni di abitanti, offre solo 0,26 stanze per famiglie ogni 10.000 abitanti – un valore ben lontano dalla raccomandazione del Consiglio d’Europa di una stanza per famiglie ogni 10.000 abitanti.
Questo divario è espressione di una mancanza strutturale di posti di accoglienza e quindi di un fallimento sociale che colpisce in particolare le donne, le ragazze e le/i bambine/i vittime di violenza.
Invitiamo quindi tutte/u/i a partecipare allo sciopero femminista del 14 giugno 2025 e a collaborare per rafforzare i rifugi per donne e ragazze.