Abbiamo un piano contro la violenza

Gli uomini hanno paura che le donne ridano di loro. Le donne hanno paura che gli uomini le uccidano.

Il collettivo Io l’8 ogni giorno ha da sempre messo al centro della sua azione e riflessione il tema della violenza sulle donne. 

Nel corso dell’ultimo anno, complice anche la crisi pandemica che ha reso ancora più evidente la problematica e soprattutto la difficoltà per le donne di trovare aiuto, denunciare e uscire da situazioni di violenza, abbiamo continuato la nostra riflessione proponendo e animando incontri e momenti di discussione per dare una forma concreta a una serie di riflessioni e rivendicazioni che puntualmente avevamo già avuto modo di esporre.

Questo processo collettivo d’elaborazione ci ha portato a creare un vero e proprio piano d’azione femminista contro la violenza sulle donne. L’idea di un piano d’azione femminista si fonda su due convinzioni profonde.
La prima è quella della necessità di uno sguardo e di un approccio capace di inglobare le diverse forme di violenza maschile sulle donne: violenza domestica, violenza sessuale, violenza fisica, psicologica, violenza sui luoghi di lavoro o di formazione, ma anche violenza come fenomeno strutturale, radicato in un sistema di discriminazioni e veicolato anche attraverso il linguaggio dei media.
La seconda convinzione è invece legata alla dinamica di elaborazione di questo piano, che vuole essere un processo costruito collettivamente e dal basso, frutto di un lavoro di discussione, di dialogo e di confronto che secondo noi deve partire dalle riflessioni portate avanti dal movimento femminista, dalle esperienze di chi lavora sul campo (come le operatrici o le avvocate), ma anche dal vissuto concreto di noi donne, perché ogni donna è “esperta” in questo campo, nel senso che purtroppo tutte noi abbiamo in vario modo già fatto l’esperienza di discriminazioni o di situazioni di violenza.
Si tratta quindi di un piano d’azione femminista per l’eliminazione della violenza delle donne che nasce dal basso, dalla discussione e dall’elaborazione collettiva, una discussione che abbiamo sviluppato durante tre incontri pubblici uno sulla violenza domestica (Bellinzona, 20 settembre) uno sulle violenze sessuali (Lugano, 15 ottobre) e uno sulle molestie e gli abusi sui luoghi di lavoro (incontro online, 19 novembre) e una serie di discussioni interne al collettivo.

Al termine di questo lavoro siamo finalmente riuscite a pubblicare il nostro piano d’azione femminista per l’eliminazione della violenza sulle donne. Questo testo vuole essere uno strumento di lavoro, uno stimolo per continuare la riflessione e la discussione, ma anche uno strumento per decidere come proseguire la nostra lotta comune.

Dà avvio a una collana di testi di riflessione e azione femminista che abbiamo chiamato “Prima quaderna” perché ci sarà anche la seconda, la terza, la quarta, la quinta, … quaderna, sempre al femminile.
Siamo dunque contente di presentarlo pubblicamente a tutte le persone interessate, illustrando le nostre proposte d’intervento concrete in ambito di lotta alle violenze domestiche, sessuali e alle molestie sui luoghi di lavoro.

Ordina il tuo piano d'azione cartaceo

Il collettivo Io l’8 ogni giorno ha voluto stampare in diverse copie il Piano d’azione femminista per l’eliminazione della violenza sulle donne, che è ora disponibile in forma di libro. 

Nell’attesa di poterlo diffondere presto in presenza, è possibile richiederne già ora una copia. 

Il lavoro svolto dal collettivo è un lavoro volontario che è possibile grazie all’impegno di tutte e molto spesso si autofinanzia. Per avere una copia del testo, chiediamo quindi un’offerta libera, anche simbolica e sulla base della disponibilità economica di ognuna.

Il ricavato di queste offerte sarà impiegato per sostenere la lotta femminista e le azioni del collettivo Io l’8 ogni giorno.