Sosteniamo la petizione a favore di un servizio di mensa scolastica presso le Scuole medie di Bellinzona 1 e 2, in particolare per aiutare tutte quelle donne che lavorano a tempo pieno e non hanno nonni/e vicini/e o in salute in grado di aiutarle.
QUI potere scaricare il formulario e farlo firmare.
Ecco il testo della petizione e le richieste.
Come genitori di bambini che frequentano o frequenteranno le scuole medie 1 e 2 di Bellinzona siamo confrontati con delle difficoltà durante la pausa pranzo dei nostri figli poiché molti di noi lavorano e non sempre possiamo garantire la presenza a casa di un genitore durante questo momento che ha luogo dalle ore 11.30 alle ore 13.30.
Chiediamo quindi al lodevole Municipio di intervenire a sostegno delle famiglie residenti in Bellinzona e che fanno capo a queste strutture scolastiche.
In particolare, chiediamo:
– di realizzare un servizio mensa situato possibilmente nelle vicinanze delle rispettive sedi in spazi adeguati; – di garantire prezzi corretti e sostenibili di tale servizio, possibilmente con un adeguamento in base al reddito delle famiglie stesse e al numero di figli;
– di garantire una fatturazione trasparente e chiara dei prezzi, dove sia conteggiato l’effettivo utilizzo del servizio e non un forfait per gruppi di servizi;
– di garantire uno standard di qualità su tale sevizio di refezione, che risponda ai requisiti di un’alimentazione sana e equilibrata per bambini dagli 11 ai 15 anni.
Restiamo a disposizione per un incontro con il Lodevole Municipio al fine di precisare le nostre necessità e le nostre proposte in merito.
I genitori di alunni che frequentano o frequenteranno le scuole medie 1 e 2 di Bellinzona.