Assemblea femminista

Quando?

domenica 05 Settembre alle 14:00
Aggiungi al tuo calendario

Dove?

Liceo Cantonale Bellinzona
via chiesa 2
Bellinzona


Come ormai di consuetudine anche quest’anno il Collettivo femminista Io l’8 ogni giorno indice un’assemblea annuale aperta a tutte le donne che sono interessate a lottare per una società più giusta per tutte e per tutti.

Partecipa anche tu, unite siamo più forti!

Programma

13.30 Apertura

14.00 – 15.00 In pensione a 65 anni è sempre NO! Mobilitiamoci contro la riforma AVS 21

In questo ultimo anno come donne siamo state sottoposte a pesanti attacchi ai nostri diritti e alla nostra autodeterminazione. La crisi sanitaria, economica e sociale ha peggiorato le nostre condizioni di vita e di lavoro. Come se non bastasse il governo federale vuole ancora aumentare la nostra età di pensionamento a 65 anni, facendo pesare su di noi e sulle nostre pensioni, già più basse di quelle degli uomini, il peso di una riforma del sistema pensionistico in realtà non necessaria.

15.00 – 15.30 Pausa

15.30 – 16. 15 Violenza contro le donne: abbiamo un Piano…

Il fenomeno della violenza domestica è diventato ancora più evidente e grave in questo ultimo anno, relegate in casa siamo più spesso vittime di atti di violenza e facciamo più fatica a chiedere aiuto e uscire da questa spirale infernale. Il collettivo iolotto ha pubblicato un piano di azione femminista contro la violenza alle donne. Si tratta di un lavoro collettivo che analizza alcuni elementi della violenza di genere e propone una serie di rivendicazioni per combatterla.

16.30 – 18.00 Libere dalla violenza sempre: continuiamo la riflessione e l’azione

La violenza si manifesta in molti luoghi e in molti modi. Ci colpisce in casa, sul luogo di lavoro, nei luoghi pubblici e assume spesso forme più subdole e invisibili ma non per questo meno pericolose sia nell’educazione, nei media, nel linguaggio e nell’ambito della salute e della cura del nostro corpo.

Vorremmo quindi continuare il nostro lavoro di riflessione e di discussione collettiva anche su altri temi che riguardano il nostro corpo e la nostra autodeterminazione. Discutiamo insieme quali sono le nostre priorità per il prossimo anno.

 

 


Assemblea femminista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: