SÌ, Lo Voglio

24 Settembre 2021 | La rivoluzione è fica!, Lottiamo ogni giorno

SÌ, al matrimonio per tutt*

Il collettivo femminista Io l’8 ogni giorno invita a votare SÌ alla Legge matrimonio civile per tutt*, già accolta in parlamento il 18 dicembre 2020 scorso e contro cui forze reazionarie e misogine hanno lanciato un referendum facoltativo, confermando in questo modo che i nostri corpi sono una questione politica. 

I nostri corpi sono luoghi di potere e territori di lotta femminista: sottoposti a istituzioni, leggi, controlli e stigma.

La legge matrimonio civile per tutt* riconosce la parità di diritti tra coppie etero e omosessuali, così che se una coppia lesbica decide di sposarsi, ha finalmente accesso al riconoscimento giuridico, alla protezione e ai diritti che garantisce il matrimonio. 

Con questa legge si legalizza inoltre la donazione di sperma per una donna che desidera procreare con un’altra donna e si riconosce automaticamente la filiazione di entrambe le madri alla nascita del/lla loro bambino/a. In questo modo viene data priorità all’interesse superiore del/lla minore, che ha due genitori sin dalla nascita ed è protetto/a legamente in caso di decesso di una delle madri.  

La legge matrimonio civile per tutt* costiuisce quindi un miglioramento perché permette il matrimonio e l’adozione alle coppie dello stesso sesso e consente l’accesso alla donazione di sperma per le coppie lesbiche. 

Riconosce quindi maggiori diritti delle donne, delle persone trans e non binarie che desiderano formare un’unione o una famiglia che sia riconosciuta dallo Stato. 

Diritti che, come femministe, difenderemo collettivamente alle urne il 26 settembre! 

Forse potrebbe interessarti

Di cosa stiamo parlando?

Di cosa stiamo parlando?

La libertà di espressione non è omofoba, razzista o escludente  Nelle ultime settimane in Ticino si è parlato molto di questioni legate al genere e all’orientamento sessuale. È ormai evidente come anche in questo cantone la questione sia diventata uno dei cavalli...

Intolleranza e bigottismo al cinema Lux di Massagno? No grazie!

Intolleranza e bigottismo al cinema Lux di Massagno? No grazie!

Riceviamo e pubblichiamo la lettera (non firmata) che sta girando sui social in cui si chiede l’annullamento di una serata con tema “ideologia gender” (sic!) prevista al cinema Lux di Massagno martedì prossimo. Come collettivo Io l’8 ogni giorno sosteniamo i contenuti...

Parlare di genere a scuola

Parlare di genere a scuola

Alla vigilia della ripresa dell’anno scolastico, quasi fosse una tradizione della destra reazionaria, impazza la (sterile) polemica sulla nuova agenda scolastica per le scuole medie e per la quinta elementare. La “grande Lugano” ha annunciato che non distribuirà il...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: