Per un’alternativa femminista e ambientalista!

18 Maggio 2021 | La rivoluzione è fica!, Lottiamo ogni giorno

I collettivi svizzeri dello Sciopero femminista e delle donne hanno deciso di aderire al movimento Sciopero per il futuro perché non vogliono più un sistema capitalista, patriarcale e colonialista che sfrutta le nostre vite e l’ambiente: un profondo cambio di paradigma è necessario e urgente!

Per la giustizia sociale ed ecologica, per un futuro femminista, libero dalla discriminazione sessista, razzista, transfobica e omofobica ci mobiliteremo il 21 maggio 2021 al fianco degli scioperanti per il clima, delle associazioni, dei sindacati e delle organizzazioni non governative.

Il collettivo Io l’8 ogni giorno partecipa allo Sciopero per il futuro con un picnic nella zona dei Terreni alla Maggia ad Ascona, a partire dalle 18.00. I Terreni alla Maggia sono da tempo spazi ambiti per la costruzione di resort: trovarsi in quel luogo è un’occasione per riflettere sul valore degli spazi verdi, sull’ecofemminismo e anche per incontrarsi.

Data l’entità delle sfide attuali e future, la convergenza delle lotte è all’ordine del giorno!

L’ecofemminismo è un movimento vasto e gli approcci sono plurali. Proprio per questo motivo i collettivi dello Sciopero femminista e delle donne sono intenzionati ad approfondire la tematica per integrarla ulteriormente nel proprio manifesto. 

Se dobbiamo invertire la tendenza e iniziare una transizione che non vada a scapito delle donne, delle persone transgender e/o non binarie, disabili, straniere o anziane, il femminismo deve essere una forza trainante del movimento ambientalista.

Cerchiamo di batterci per realizzare una società resiliente, sostenibile ed egualitaria: fondamentale è ridurre l’orario di lavoro, il lavoro essenziale alla vita va rivalutato e moltiplicato; la condivisione della ricchezza e la tutela dell’ambiente passano inevitabilmente dallo smantellamento di settori che, al solo scopo di accumulare profitto e inquinare, opprimono.

Infine, il problema ambientale è globale e la solidarietà femminista senza confini. 

Forse potrebbe interessarti

Oltre il danno, la beffa!

Oltre il danno, la beffa!

Il recente e clamoroso errore di calcolo commesso dalla Confederazione relativamente alla salute dell’AVS, che ha portato alla luce la presenza di riserve ben più esose – addirittura 14 miliardi di franchi! - di quelle inizialmente paventate e necessarie per far...

Di cosa stiamo parlando?

Di cosa stiamo parlando?

La libertà di espressione non è omofoba, razzista o escludente  Nelle ultime settimane in Ticino si è parlato molto di questioni legate al genere e all’orientamento sessuale. È ormai evidente come anche in questo cantone la questione sia diventata uno dei cavalli...

Intolleranza e bigottismo al cinema Lux di Massagno? No grazie!

Intolleranza e bigottismo al cinema Lux di Massagno? No grazie!

Riceviamo e pubblichiamo la lettera (non firmata) che sta girando sui social in cui si chiede l’annullamento di una serata con tema “ideologia gender” (sic!) prevista al cinema Lux di Massagno martedì prossimo. Come collettivo Io l’8 ogni giorno sosteniamo i contenuti...