65 anni è sempre NO!

14 Dicembre 2020 | La piazza si conquista, sciopero femminista!, Lottiamo ogni giorno

Il collettivo femminista Io l’8 ogni giorno ha contribuito all’azione realizzatasi oggi, lunedì 14 dicembre, davanti a Palazzo federale, traducendo in italiano la lettera aperta che i collettivi svizzeri per lo sciopero femminista e delle donne* hanno inviato ai/alle parlamentari a Berna per chiedere l’abbandono della riforma AVS21.

La lettera è stata letta più volte davanti al Palazzo federale di Berna nelle quattro lingue nazionali ed anche in Ticino, davanti al Mercato Coperto di Mendrisio, in occasione della sessione del Gran Consiglio ticinese.

Signore e signori, eletti/e alle Camere federali,

i Collettivi dello Sciopero femminista e delle donne* hanno preso atto con rabbia della decisione della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati di accettare l’aumento dell’età di pensionamento per le donne nell’ambito della riforma dell’AVS 21. Questa decisione sarà probabilmente confermata dal plenum del Consiglio degli Stati. La riforma AVS21 era già inaccettabile prima della crisi sanitaria. E lo è ancora più oggi, dal momento che siamo in prima linea in questa pandemia. Siamo infatti in maggioranza nelle professioni particolarmente esposte al contagio del virus: le professioni di cura, pulizia e vendita oltre che di assistenza all’infanzia. A questo si aggiunge il peso fisico e mentale dei lavori domestici, educativi e di cura. Gran parte di questi compiti sono già di nostra responsabilità e l’impegno è diventato ancora più grande dall’inizio della pandemia e continuerà così nei prossimi mesi.

Il mancato riconoscimento di questo lavoro constatato durante la crisi sanitaria – a parte i pochi tributi simbolici dell’inizio – conferma solo che avevamo ottimi motivi per scioperare il 14 giugno 2019. Tra le 19 ragioni che compaiono nel nostro Manifesto, c’è il rifiuto di lavorare più a lungo: “Ci opponiamo all’innalzamento dell’età di pensionamento delle donne, perché subiamo diverse discriminazioni durante tutta la nostra vita attiva. Vogliamo assicurazioni sociali, in particolare una previdenza vecchiaia, che tengano conto dei nostri bisogni e della nostra realtà.”. (Manifesto per lo sciopero femminista e delle donne*).

Forti di uno sciopero nazionale che è stato storico e facendo leva sulla volontà della maggioranza dell’elettorato che per due volte, nel 2004 e nel 2017, ha rifiutato delle riforme che prevedevano un aumento dell’età di pensionamento delle donne, noi, i Collettivi dello Sciopero femminista e delle donne*, vi chiediamo oggi di rinunciare alla riforma AVS 21. Questa riforma deve essere abbandonata come è stato fatto nel 2010 con l’undicesima revisione dell’AVS che mirava allo stesso obiettivo.

AVS 21 non è la riforma di cui abbiamo bisogno. Al contrario, abbiamo bisogno di una riforma che possa:

rispondere all’urgente necessità di migliorare le rendite del 1° pilastro in modo che coprano i bisogni di base in modo adeguato, cosa che di gran lunga non avviene oggi;

riconoscere il valore del lavoro domestico, educativo e di cura rafforzando i meccanismi di bonus;

rafforzare l’AVS attraverso un maggior apporto di risorse finanziarie sia in termini di contributi, sia con una maggiore partecipazione della Confederazione, tramite gli utili della BNS o tramite la tassazione dei dividendi.

In un primo tempo, sarebbe sufficiente eliminare la discriminazione salariale definita inspiegabile per compensare i risparmi attesi con AVS 21 grazie all’aumento dei contributi versati. Inoltre, lo stesso Consiglio Federale spiega che basterebbe un aumento dello 0,3% dei contributi paritetici per ottenere delle entrate equivalenti ai risparmi attesi tramite l’aumento dell’età di pensionamento delle donne e che un aumento globale dello 0,9% dei contributi paritetici coprirebbe del tutto i risparmi previsti dal progetto di riforma AVS 21. Per uno stipendio di 5000 franchi, ciò rappresenta l’equivalente di 45 franchi al mese, da dividere tra datore di lavoro e lavoratore/trice.

L’innalzamento dell’età pensionabile per le donne riguarda tutti e tutte: rappresenta la serratura da forzare per poi spalancare la porta a nuove riforme che ci costringeranno tutte e tutti a lavorare fino all’età di 66 o 67 anni, o addirittura di più, in condizioni precarie e in età avanzata! Ma questa misura colpisce soprattutto quelle tra noi che hanno le condizioni di lavoro più difficili. Quelle che cumulano lavoro retribuito e lavoro domestico e che finiscono per esaurirsi. Quelle che sopravvivono con lavori precari e mal pagati e che lottano per sbarcare il lunario, in particolare le madri monoparentali. Quelle che hanno 50 anni e più e che si trovano in una situazione di disoccupazione di lunga durata. O anche quelle che sono già in pensione e sopravvivono con rendite pensionistiche misere, anche se hanno lavorato tutta la vita e, spesso, si sono occupate delle figlie e dei figli, a differenza degli uomini più ricchi, che vanno in pensione anticipata a 60 anni e con una rendita che per il 25% di loro ammonta a 5.000 franchi al mese o più! E spesso sono proprio questi stessi uomini che vogliono costringerci a lavorare più a lungo.

Tutto ciò è non soltanto inammissibile: si tratta di vero e proprio cinismo!

Oggi noi donne siamo ancora e sempre pagate meno degli uomini. Le nostre buste paga mostrano uno stipendio medio del 32% inferiore a quello degli uomini, perché la discriminazione salariale si aggiunge al lavoro part-time, alla minore valutazione dei lavori prevalentemente femminili e al lavoro non retribuito.

Questa differenza ha un impatto fatale sulle nostre pensioni. Nel complesso, ora riceviamo una pensione inferiore del 37% rispetto a quella degli uomini. La disuguaglianza proviene principalmente dal 2° pilastro, dove il divario di genere è del 63%.

Inoltre, nel 2018, il 44% delle nuove pensionate non aveva un 2° pilastro. È ora di ammettere che il sistema dei tre pilastri non funziona e che ciò di cui abbiamo bisogno non è lavorare più a lungo, ma avere rendite pensionistiche sufficienti e dignitose.

La riforma AVS 21 non fornisce alcuna risposta a questa inaccettabile e persistente situazione di disuguaglianza, imponendoci anzi un anno in più di lavoro. Per questo ribadiamo la nostra richiesta di abbandonarla a favore di una riforma che finalmente metta in atto un modello di previdenza pensionistica egualitaria, solidale e sostenibile.

I collettivi dello Sciopero femminista e delle donne*

* chiunque non sia un uomo cisgender (cioè un uomo che si identifica con il genere a lui assegnato alla nascita)

Forse potrebbe interessarti

25 novembre: insieme contro le violenze sessiste

25 novembre: insieme contro le violenze sessiste

Una violenza contro la nostra emancipazione Negli ultimi anni il movimento femminista è sempre più spesso sceso in strada per far sentire la sua voce contro il sessismo, le discriminazioni e la violenza machista in tutte le sue forme. Questa nuova ondata di...

Per la pace in Medio Oriente

Per la pace in Medio Oriente

Il collettivo femminista Io l’8 ogni giorno segue con profonda apprensione e preoccupazione quello che sta succedendo in Medio Oriente e condanna indistintamente tutte le forme di violenza perpetrate ai danni della popolazione civile. Parimenti segue con apprensione...

Per un futuro migliore

Per un futuro migliore

Dieci giorni dopo il presidio organizzato dal collettivo Io l’8 ogni giorno contro l’omofobia e il sessismo a Lugano,  pubblichiamo il testo letto durante l’evento da un membro della Federazione Famiglie Arcobaleno.  Buongiorno a tutte e a tutti.  Sono qui in...